mercoledì 10 gennaio 2007

Un Umano A Mostacciano

Oggi pomeriggio ho effettuato una grande operazione di manutenzione domestica. Un mese fa si è staccato il pannello che ricopre lo sportello da cucina Scavolini, che come si sa bene è la più amata dagli italiani. Dopo un bel po' di telefonate ho scoperto che le cerniere che collegano sportello e pannello sono vendute solamente da un negozietto di ricambi - all'apparenza sfigatissimo - di Mostacciano. Così sono andato a Mostacciano - Quartiere d'Europa (così recita la targa all'ingresso del quartiere), che non conoscevo. Un quartiere dove "ancora si vive a misura d’uomo, dove quasi tutti si conoscono, dove il livello medio culturale degli abitanti è elevato e dove la sicurezza non è ancora un optional". Che quasi tutti si conoscano è una balla. Ho chiesto a un signore che usciva da una casa a 30 metri dal negozio se su quella via (via Padre Angelo Paolini, lunga 200 metri) ci fosse un negozio di ricambi per elettrodomestici e lui mi ha risposto (con forte accento milanese): "abito qui da una vita e non l'ho mai visto". Non ho potuto verificare il suo livello culturale, ma effettivamente non mi ha pestato di botte. Il motto del Quartiere: per un Europa dal volto umano: una casa a Mostacciano.

Nessun commento: